Il
Rappresentante legale del Laboratorio, si impegna affinché il Sistema di
Gestione per la Qualità del Laboratorio (nel proseguo semplicemente
detto Sistema di Gestione) si applichi per tutte le attività di prova
effettuate sia all’interno del Laboratorio medesimo che all’esterno, in
modo da:
- favorire una buona pratica professionale e la Qualità delle prove offerte ai Clienti;
- soddisfare le esigenze e le aspettative del Cliente e del mercato;
- rispettare i requisiti contrattuali, le norme tecniche applicabili e le leggi in vigore, i doveri derivanti dall’accreditamento;
- aggiornare continuamente i servizi offerti dal Laboratorio all’Utenza;
- conseguire e mantenere una primaria reputazione in fatto di Qualità e affidabilità del servizio;
- attuare il miglioramento continuo della Qualità e la prevenzione delle non conformità;
- non essere coinvolto in attività che possano diminuire la fiducia
nella sua competenza, nella sua imparzialità, nel suo giudizio o nella
sua integrità professionale;
- responsabilizzare tutto il Personale ed in particolare i Responsabili di funzione;
- attuare l’addestramento continuo e la formazione di tutto il
Personale coinvolto nelle attività di prova e di taratura all’interno
del Laboratorio, affinché abbia familiarità con la documentazione per la
Qualità ed attui correttamente e sistematicamente le politiche e le
procedure nel proprio lavoro;
- identificare eventuali conflitti di interessi ed attivare azioni atte ad evitare che ciò possa influenzare le attività di prova;
- verificare permanentemente il funzionamento e l’efficacia del Sistema di Gestione.
Per conseguire questi obiettivi la Direzione del Laboratorio ha
disposto l’attuazione del Sistema di Gestione secondo le modalità
riportate nel Manuale della Qualità e nella documentazione di Sistema,
in ottemperanza alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
ed ha istituito la funzione Gestione Qualità, per individuare, proporre e
gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema di
Gestione e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non
Qualità.
Ogni funzione aziendale è responsabile, nell’ambito dei
propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni contenute nel
Manuale della Qualità e negli altri documenti del Sistema di Gestione.
Il Laboratorio si impegna inoltre a:
- conseguire e mantenere l’accreditamento per le prove di interesse;
- informare tempestivamente gli Utenti se per motivi tecnici non è
possibile rispettare la data prevista per la consegna del Rapporto di
Prova;
- partecipare ad un programma di valutazione esterna della Qualità
(circuiti interlaboratorio) al fine di assicurare il controllo della
Qualità dei risultati delle prove;
- migliorare il programma di valutazione e controllo Qualità interno delle attività svolte;
- garantire la realizzazione di indagini sul grado di soddisfacimento
dei Clienti attraverso monitoraggi diretti e mediante la compilazione di
Questionari;
- assicurare la funzione di tutela e soddisfazione del Cliente anche
attraverso la possibilità di effettuare reclami a seguito di
disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la
funzionalità delle prestazioni;
- garantire la tutela della privacy e del segreto professionale;
- diffondere presso gli utenti la “Politica per la Qualità del Laboratorio”;
- sensibilizzare e motivare tutto il Personale affinché la Politica
per la Qualità venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli;
- effettuare una costante manutenzione delle infrastrutture e delle apparecchiature;
- assicurare l’economicità della gestione.
- Ci impegniamo a ottenere "RISULTATI IMPARZIALI, RISERVATI E VALIDI".
Bagheria (PA), 29/11/2019 Il Legale Rappresentate
(Dott. Calogero Raspanti)