Siamo una società di consulenza all’impresa nel settore della sicurezza ambientale, alimentare e del lavoro, qualità, certificazione, formazione e nel settore laboratoristico con esperienza consolidata nel tempo; rivolta sia a committenti pubblici che privati. Integriamo consolidate professionalità di settore, che operano avvalendosi di un nuovi sistemi digitali, sviluppati per semplificare e, nello stesso tempo, integrare tutti gli assolvimenti delle aziende. La tradizionale professionalità italiana e lo sviluppo digitale europeo confluiscono per consegnare ai nostri Clienti un prodotto innovativo e rivoluzionario.
MISSION AZIENDALE
Garantire supporto tecnico continuo al fine di far raggiungere l’obiettivo in accordo con le specifiche esigenze, affinché il nostro cliente mantenga e migliori la competitività nel mercato attraverso l’adeguamento alle norme sia comunitarie che nazionali, in continua evoluzione, sia attraverso l’innovazione tecnologica che alimenti e ambiente promuove costantemente con grande impegno. Tutto questo avviene grazie ad un team giovane e dinamico di professionisti e tecnici di alto profilo che grazie alla formazione, all’esperienza ed al continuo aggiornamento delle competenze si pongono come Consulenti di fiducia offrendo Servizi qualificati.
IL NOSTRO TEAM
Il Team di Alimenti e Ambiente è formato da risorse altamente qualificate ed esperte nei relativi segmenti tecnico – professionali.
L'azienda nasce dall'aggregazione di professionalità altamente qualificate e in continuo aggiornamento per mantenere alto lo standard qualitativo delle consulenze prestate:
Biologi esperti in sicurezza alimentare ed ambientale
Microbiologi
Chimici
Esperti in sistemi di gestione della qualità
Tecnologi Alimentari
Veterinari
Agronomi
Esperti in analisi e gestione ambientale
Geologi
Esperti nella progettazione della tua impresa
Il nostro team garantisce un servizio di formazione e consulenza alle imprese sia pubbliche che private nei campi dell'igiene e sicurezza alimentare e dell'ambiente, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Credendo nelle potenzialità dei mezzi informatici e tecnologici abbiamo sviluppato una piattaforma informatica molto articolata a supporto del lavoro dei nostri clienti.
POLITICA PER LA QUALITÀ DEL LABORATORIO
Il Rappresentante legale del Laboratorio, si impegna affinché il Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio (nel proseguo semplicemente detto Sistema di Gestione) si applichi per tutte le attività di prova effettuate sia all’interno del Laboratorio medesimo che all’esterno, in modo da:
favorire una buona pratica professionale e la Qualità delle prove offerte ai Clienti;
soddisfare le esigenze e le aspettative del Cliente e del mercato;
rispettare i requisiti contrattuali, le norme tecniche applicabili e le leggi in vigore, i doveri derivanti dall’accreditamento;
aggiornare continuamente i servizi offerti dal Laboratorio all’Utenza;
conseguire e mantenere una primaria reputazione in fatto di Qualità e affidabilità del servizio;
attuare il miglioramento continuo della Qualità e la prevenzione delle non conformità;
non essere coinvolto in attività che possano diminuire la fiducia nella sua competenza, nella sua imparzialità, nel suo giudizio o nella sua integrità professionale;
responsabilizzare tutto il Personale ed in particolare i Responsabili di funzione;
attuare l’addestramento continuo e la formazione di tutto il Personale coinvolto nelle attività di prova e di taratura all’interno del Laboratorio, affinché abbia familiarità con la documentazione per la Qualità ed attui correttamente e sistematicamente le politiche e le procedure nel proprio lavoro;
identificare eventuali conflitti di interessi ed attivare azioni atte ad evitare che ciò possa influenzare le attività di prova;
verificare permanentemente il funzionamento e l’efficacia del Sistema di Gestione.
Per conseguire questi obiettivi la Direzione del Laboratorio ha disposto l’attuazione del Sistema di Gestione secondo le modalità riportate nel Manuale della Qualità e nella documentazione di Sistema, in ottemperanza alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed ha istituito la funzione Gestione Qualità, per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema di Gestione e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità.
Ogni funzione aziendale è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni contenute nel Manuale della Qualità e negli altri documenti del Sistema di Gestione.
Il Laboratorio si impegna inoltre a:
conseguire e mantenere l’accreditamento per le prove di interesse;
informare tempestivamente gli Utenti se per motivi tecnici non è possibile rispettare la data prevista per la consegna del Rapporto di Prova;
partecipare ad un programma di valutazione esterna della Qualità (circuiti interlaboratorio) al fine di assicurare il controllo della Qualità dei risultati delle prove;
migliorare il programma di valutazione e controllo Qualità interno delle attività svolte;
garantire la realizzazione di indagini sul grado di soddisfacimento dei Clienti attraverso monitoraggi diretti e mediante la compilazione di Questionari;
assicurare la funzione di tutela e soddisfazione del Cliente anche attraverso la possibilità di effettuare reclami a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la funzionalità delle prestazioni;
garantire la tutela della privacy e del segreto professionale;
diffondere presso gli utenti la “Politica per la Qualità del Laboratorio”;
sensibilizzare e motivare tutto il Personale affinché la Politica per la Qualità venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli;
effettuare una costante manutenzione delle infrastrutture e delle apparecchiature;
assicurare l’economicità della gestione
Ci impegniamo a ottenere "RISULTATI IMPARZIALI, RISERVATI E VALIDI".
Bagheria (PA), 29/11/2019 Il Legale Rappresentate
(Dott. Calogero Raspanti)