Qualità

Qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ DEL LABORATORIO
Il Rappresentante legale del Laboratorio, si impegna affinché il Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio (nel proseguo semplicemente detto Sistema di Gestione) si applichi per tutte le attività di prova effettuate sia all’interno del Laboratorio medesimo che all’esterno, in modo da:
-favorire una buona pratica professionale e la Qualità delle prove offerte ai Clienti;
-soddisfare le esigenze e le aspettative del Cliente e del mercato;
-rispettare i requisiti contrattuali, le norme tecniche applicabili e le leggi in vigore, i doveri derivanti dall’accreditamento;
-aggiornare continuamente i servizi offerti dal Laboratorio all’Utenza;
-conseguire e mantenere una primaria reputazione in fatto di Qualità e affidabilità del servizio;
-attuare il miglioramento continuo della Qualità e la prevenzione delle non conformità;
-non essere coinvolto in attività che possano diminuire la fiducia nella sua competenza, nella sua imparzialità, nel suo giudizio o nella sua integrità professionale;
-responsabilizzare tutto il Personale ed in particolare i Responsabili di funzione;
-attuare l’addestramento continuo e la formazione di tutto il Personale coinvolto nelle attività di prova e di taratura all’interno del Laboratorio, affinché abbia familiarità con la documentazione per la Qualità ed attui correttamente e sistematicamente le politiche e le procedure nel proprio lavoro;
-identificare eventuali conflitti di interessi ed attivare azioni atte ad evitare che ciò possa influenzare le attività di prova;
verificare permanentemente il funzionamento e l’efficacia del Sistema di Gestione.

Per conseguire questi obiettivi la Direzione del Laboratorio ha disposto l’attuazione del Sistema di Gestione secondo le modalità riportate nel Manuale della Qualità e nella documentazione di Sistema, in ottemperanza alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed ha istituito la funzione Gestione Qualità, per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema di Gestione e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità.
Ogni funzione aziendale è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni contenute nel Manuale della Qualità e negli altri documenti del Sistema di Gestione.

Il Laboratorio si impegna inoltre a:
conseguire e mantenere l’accreditamento per le prove di interesse;
informare tempestivamente gli Utenti se per motivi tecnici non è possibile rispettare la data prevista per la consegna del Rapporto di Prova;
partecipare ad un programma di valutazione esterna della Qualità (circuiti interlaboratorio) al fine di assicurare il controllo della Qualità dei risultati delle prove;
migliorare il programma di valutazione e controllo Qualità interno delle attività svolte;
garantire la realizzazione di indagini sul grado di soddisfacimento dei Clienti attraverso monitoraggi diretti e mediante la compilazione di Questionari;
assicurare la funzione di tutela e soddisfazione del Cliente anche attraverso la possibilità di effettuare reclami a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la funzionalità delle prestazioni;
garantire la tutela della privacy e del segreto professionale;
diffondere presso gli utenti la “Politica per la Qualità del Laboratorio”;
sensibilizzare e motivare tutto il Personale affinché la Politica per la Qualità venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli;
effettuare una costante manutenzione delle infrastrutture e delle apparecchiature;
assicurare l’economicità della gestione.

Ci impegniamo a ottenere "RISULTATI IMPARZIALI, RISERVATI E VALIDI". Bagheria (PA), 29/11/2019 Il Legale Rappresentate

DICHIARAZIONE DI IMPARZIALITA' E RISERVATEZZA

Alimenti e Ambiente prendendo atto dell’importanza che assumo valori fondamentali quali imparzialità e riservatezza nello svolgimento delle proprie attività di prova ha ritenuto opportuno redigerela seguente dichiarazione al fine di esprimere la piena condivisione dei suddetti principi.
Alimenti e Ambiente assicura che tutti i processi connessi alle attività di prova e alla qualità del risultato sono esercitate in maniera da escludere ogni situazione di conflitto ed evitare che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere possano compromettere l’imparzialità nell’esprimere il risultato e la riservatezza dei dati.
Per rispondere in maniera completa a tale aspetto Alimenti e Ambiente:
- Ha adottato una struttura organizzativa che separa le responsabilità – decisioni dei vari stadi di processidalle responsabilità economiche di gestione ed esecutive
- E’ indipendente dal punto di vista finanziario, e quindi svolge la propria attività senza vincoli commerciali o altro
- Effettua Controlli periodici sulle procedure operative per assicurare la loro adeguatezza e coerenza con irequisiti di indipendenza ed imparzialità richiesti
- Sottopone ogni anno i propri processi e le relative procedure operative ad una formale “analisi dei rischi” con individuazione e definizione di attività di miglioramento
- Assicura che Il suo personale non si trovi a svolgere attività in conflitto d’interesse
- Predispone e tiene costantemente aggiornato un documento di valutazione del rischio per la gestione dell’imparzialità ed indipendenza che definisce tutti i criteri da adottare per gestire tutte le minacce chepossono influenzare l’imparzialità

Alimenti e Ambiente ha inoltre implementato una procedura di valutazione del Rischio derivante da reali o potenziali minacce che possono influire sull’attività del personale riconducibili ad esempio a:
- Potenziali interessi personali
- Familiarità
- Intimidazione
- Soggettività di giudizio
e s’impegna a gestire, eliminare o ridurre rischi reali o potenziali, emersi, attraverso la valutazione dei rischi, elaborando delle procedure di gestione delle attività, monitorandole, e valutandone nel tempo ilrispetto, formando il personale coinvolto e chiedendo al proprio personale la sottoscrizione di una Dichiarazione di Riservatezza ed assenza di conflitto di interessi al momento della forma del contratto Alimenti e Ambiente si impegna a garantire la Riservatezza di tutte le informazioni ottenute dal Cliente o generate durante l’effettuazione delle proprie attività, nonché la tutela dei diritti di proprietà, dei diritti di autore, edi ogni altro diritto sulla documentazione fornita dal cliente stesso.

Per rispondere a tale aspetto Alimenti e Ambiente:
- informa il proprio cliente che qualora al laboratorio sia richiesto da terze parti, informazioni verranno rese pubbliche solo nei seguenti casi:
- Adempimento obblighi legali: in forza di un obbligo legale o giuridico, quale un obbligo
fiscale, una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario.
- Adempimento del Contratto o specifiche solo su richiesta del Cliente Alimenti e Ambiente si impegna ad informare in anticipo il cliente circa le informazioni fornite
- Tutto il personale è vincolato con specifica dichiarazione all’impegno della riservatezza di tutte le informazioni che viene a conoscenza durante la propria attività
- La conservazione, la protezione e l’accesso alle informazioni fornite dal cliente e alle relative registrazioni sono regolate da specifiche ed idonee procedure interne
- Qualora il laboratorio acquisisca informazioni relative al cliente da fonti diverse dal cliente stesso si impegna a trattare tali informazioni come riservate così come l’identità della fonte di tali informazioni ameno che non ci siano accordi presi con la fonte stessa.
Su queste basi Alimenti e Ambiente opera in modo da tutelare, in modo continuativo, la propria Indipendenza, Imparzialità e Riservatezza.

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